Ore 17:00 in PIAZZA DANTE a VERONA

◼️ Il 25 maggio, a Minneapolis, ha avuto luogo l’ennesimo omicidio di matrice razzista da parte della polizia; George Floyd, afroamericano, è stato soffocato da un poliziotto bianco.

◼️ Il crimine ha fatto insorgere prima la popolazione afroamericana del Minnesota e dopo di tutti i 50 stati, esasperata dalla brutalità della polizia, diventata uno schema ricorrente della loro quotidianità supportata da un sistema radicato nel razzismo e nell’ideologia del suprematismo bianco, che ha già portato all’ uccisione di centinaia di innocenti.
Struttura razzista che in altre forme esiste anche in Italia, dove, ancora oggi lo ius soli viene ostacolato e sono ancora presenti leggi come la Bossi-fini e i decreti sicurezza, dove l’afroitaliano non è ancora considerato italiano, dove l’immigrato viene sfruttato e sottopagato e dove schiere di braccianti rimangono invisibili e ricattabili dai caporali.

◼️ Per questo abbiamo deciso di dimostrare anche noi il nostro sdegno per i metodi violenti e militari con cui vengono trattati conflitti inevitabili in una condizione simile. È ora più che mai necessario reagire, dimostrare il nostro supporto per un movimento che lotta pacificamente per i diritti e la dignità sociale di tutti, per una società senza distinzioni di razza.
Per una riflessione in più su quanto anche il nostro Paese sia ancora vittima di un profondo sistema xenofobo e retrogrado.

📅 Venerdì 5 Giugno alle ore 17.00 in Piazza Dante, ricordati di venire munito di mascherine, e di mantenere sempre il metro di distanza

📋 Aderiscono all’iniziativa:
AfroVeronesi
UDU Verona
Rete degli Studenti Medi Verona
Studenti Per – Accademia di Belle Arti Verona
CGIL Verona
Pianeta Milk – Verona Lgbt Center arci-arcigay
Arci Verona
Comitato veronese per le iniziative di pace
Potere al Popolo – Verona
DHUB Atelier di Riuso Creativo
Veronetta Centoventinove
Traguardi
Cestim Verona
Verona Possibile
ADL Cobas Verona
Associazione Promozione Sociale Equilibrio precario
Laboratorio Autogestito Paratodos
Nigrizia Onlus
PD Verona
Diem25 Dsc Verona 1
Ivres Verona
Associazione Senegambia
Il Veneto che Vogliamo – Verona
Avvocato di Strada Onlus – Verona
ANPI Verona

EVENTO FACEBOOK