supporto psicologico lgbtquia+

Sportello di Consulenza Psicologica LGBTQIA+

Lo Sportello di consulenza psicologica è un servizio fornito da Arci/Arcigay Pianeta Milk come spazio protetto di ascolto ed accoglienza rivolto ad individui, coppie e familiari appartenenti alla comunità LGBTQIA+. 

La mission è quella di promuovere il benessere e la tutela dei diritti attraverso un servizio che offre consulenza e sostegno psicologico. È rivolto a coloro che si trovano ad affrontare problematiche inerenti al proprio orientamento e/o identità sessuale, alla dimensione affettiva, relazionale e sessuale, alle tematiche strettamente legate all’omofobia, transfobia, bullismo omofobico e chemsex problematico. 

È possibile usufruire del servizio anche in modalità on-line. 

 

A chi è rivolto:

  • Individui
  • Coppie
  • Familiari

 

Di cosa ci occupiamo:

  • accettazione, consapevolezza e conoscenza di sè, autostima; 
  • difficoltà affettive, relazionali e sessuali;
  • coming out; 
  • problematiche legate ad integrazione sociale, episodi di bullismo e discriminazione;
  • episodi di violenza e maltrattamento nella relazione di coppia ed in ambito familiare;
  • consulenza e sostegno ai familiari di persone LGBTQIA+; 
  • chemsex problematico.

 

Come funziona:

L’associazione offre la possibilità di svolgere un ciclo di 8 incontri di sostegno psicologico, di cui i primi due gratuiti ed i successivi a tariffa calmierata. Una parte del compenso sarà devoluta all’associazione Pianeta Milk Arci/Arcigay. 

Successivamente agli 8 incontri sarà possibile concordare privatamente modalità e luogo di una eventuale prosecuzione del percorso con lo/la psicoterapeuta.

 

Modalità di accesso:

Per usufruire del servizio è necessario contattare la dott.ssa Sofia Bonamassa, coordinatrice del servizio, al numero 346/0641340 o tramite e-mail all’indirizzo sofia.bonamassa@gmail.com indicando il motivo di richiesta della consulenza.  

È richiesto il tesseramento Arcigay per usufruire del servizio.

 

Equipe:

Il servizio è coordinato dalla dott.ssa Sofia Bonamassa, psicologa, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale e sessuologa clinica. 

Collaborano, inoltre, la dott.ssa Serena Libertè Di Antonio, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale ed il dott. Pasquale Spinoso, psicologo, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico e gruppoanalista.

 

Dove siamo:

Associazione Arci/Arcigay Pianeta Milk Verona LGBT Center, Via Scuderlando n. 137, Verona.