IMPORTANTE COMUNICAZIONE: A seguito dell’emergenza causata della diffusione del virus COVID 19 lo sportello ha iniziato ad offrire la possibilità di usufruire anche del servizio a distanza attraverso l’utilizzo di Skype, videochiamate Whatsapp o telefonate.
Premessa: Lo Sportello di ascolto e consulenza LGBT rappresenta uno spazio di ascolto, di accoglienza e di sostegno per persone che affrontano momenti cruciali della propria esistenza. Lo sportello ha l’obiettivo di promuovere il benessere degli individui e la tutela dei diritti, offrendo supporto sociale e psicologico. Lo sportello offre uno spazio protetto rivolto a persone e coppie LGBT che si trovano ad affrontare problematiche inerenti il proprio orientamento sessuale. Il servizio si rivolge a tutte quelle persone che sentono la necessità di confrontarsi sulle proprie incertezze e difficoltà nel comprendere e vivere la propria dimensione affettiva e il proprio orientamento sessuale. Si pone, inoltre, l’obiettivo di incrementare la conoscenza e la diffusione di una cultura psicologica in merito alle tematiche strettamente legate all’omofobia, alla transfobia e al bullismo omofobico.
Destinatari: Popolazione LGBT e familiari
Contesto: Associazione Pianeta Milk Verona LGBT Center, Via Scuderlando, 137 Verona (Borgo Roma)
Obiettivi: Lo Sportello si occupa di sostegno e supporto: • sulle tematiche LGBT (accettazione, consapevolezza, conoscenza di sé, autostima..); • nel percorso di coming out; • per problematiche di integrazione sociale, episodi di bullismo e discriminazione; • episodi di violenza e maltrattamento nella relazione di coppia; • ai familiari di persone LGBT.
Coordinatore: Il servizio è coordinato dalla Dott.ssa Sofia Bonamassa psicologa e psicoterapeuta in formazione ad orientamento Cognitivo-Comportamentale. Collaborano, inoltre, la Dott.ssa Serena Libertè Di Antonio psicologa e psicoterapeuta in formazione ad orientamento Sistemico-Relazionale e il Dott. Pasquale Spinoso psicologo e psicoterapeuta in formazione ad orientamento Psicoanalitico.
Come accedere allo sportello: Per usufruire del servizio è necessario contattare la Dott.ssa Sofia Bonamassa al numero 346 0641340 o tramite e-mail all’indirizzo sofia.bonamassa@gmail.com indicando il motivo per cui si richiede la consulenza. È richiesto il tesseramento Arcigay per chi si rivolge al servizio.
Costi: I primi due colloqui psicologici saranno gratuiti per la durata di 50 minuti, previo appuntamento. Nel caso si decida insieme allo/a psicologo/a di intraprendere un percorso di aiuto più specifico, il costo dei successivi incontri sarà agevolato al fine di permettere a chiunque di potervi accedere. Una parte del costo della seduta sarà devoluto all’Associazione ospitante.