L’importanza della salute per le persone Lgbt*
La tutela della salute e del benessere delle persone lgbt* è storicamente tra gli obiettivi prioritari di Arcigay. L’associazione riconosce nella lotta all’infezione da HIV e alle altre IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) una delle sue azioni più importanti, che porta avanti tramite campagne di informazione, servizi di counselling e con la promozione, su tutto il territorio nazionale, di eventi di informazione e divulgazione scientifica.
Parallelamente l’associazione riconosce un’importanza fondamentale nella tutela dei diritti delle persone sieropositive e nella lotta allo stigma ancora oggi associato all’infezione da HIV.
In tal senso risulta prioritario e costante il lavoro dell’associazione all’interno di tavoli quali la Commissione Nazionale AIDS e la Consulta Nazionale delle Associazioni per la lotta all’AIDS istituite presso il Ministero della Salute. Arcigay è inoltre da tempo impegnata nella promozione del benessere psicologico delle persone LGBT* tramite interventi di riduzione del fenomeno del minority stress e di lotta allo stigma e ai pregiudizi ancora presenti riguardo ad orientamento sessuale ed identità di genere.
A livello locale, nel territorio della provincia di Verona, sono state tantissime negli ultimi anni, le iniziative di prevenzione ed informazione organizzate prima come Arcigay Verona Pianeta Urano e Milk Lgbt Center ed ora come Pianeta Milk, con la presenza con banchetti informativi nei locali o in piazza, gli eventi culturali di sensibilizzazioni realizzati in collaborazione con altre associazioni, gli interventi sui media.
In particolar modo, il nostro comitato territoriale, collabora a stretto contatto con l’associazione GASP! Onlus (Gruppo Salute e Prevenzione Aids) di Verona, con la quale condividiamo la stessa sede in Via Scuderlando 137 in Borgo Roma a Verona.