La salute Lgbt*

L’importanza della salute per le persone Lgbt*


La tutela della salute e del benessere delle persone lgbt* è storicamente tra gli obiettivi prioritari di Arcigay. L’associazione riconosce nella lotta all’infezione da HIV e alle altre IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) una delle sue azioni più importanti, che porta avanti tramite campagne di informazione, servizi di counselling e con la promozione, su tutto il territorio nazionale, di eventi di informazione e divulgazione scientifica. 


Parallelamente l’associazione riconosce un’importanza fondamentale nella tutela dei diritti delle persone sieropositive e nella lotta allo stigma ancora oggi associato all’infezione da HIV.


In tal senso risulta prioritario e costante il lavoro dell’associazione all’interno di tavoli quali la Commissione Nazionale AIDS e la Consulta Nazionale delle Associazioni per la lotta all’AIDS istituite presso il Ministero della Salute. Arcigay è inoltre da tempo impegnata nella promozione del benessere psicologico delle persone LGBT* tramite interventi di riduzione del fenomeno del minority stress e di lotta allo stigma e ai pregiudizi ancora presenti riguardo ad orientamento sessuale ed identità di genere.

A livello locale, nel territorio della provincia di Verona, sono state tantissime negli ultimi anni, le iniziative di prevenzione ed informazione organizzate prima come Arcigay Verona Pianeta Urano Milk Lgbt Center ed ora come Pianeta Milk, con la presenza con banchetti informativi nei locali o in piazza, gli eventi culturali di sensibilizzazioni realizzati in collaborazione con altre associazioni, gli interventi sui media.

In particolar modo, il nostro comitato territoriale, collabora a stretto contatto con l’associazione GASP! Onlus (Gruppo Salute e Prevenzione Aids) di Verona, con la quale condividiamo la stessa sede in Via Scuderlando 137 in Borgo Roma a Verona.