La notte fra mercoledì 12 e giovedì 13 settembre Angelo e Andrea hanno subito a casa loro una brutale aggressione di natura omofoba. Alle gomme dell’auto tagliate e alle “solite” (ma non per questo meno gravi) scritte di minaccia fin sulle scale della loro abitazione accompagnate da svastiche, si è aggiunto stavolta qualcosa di ancora più allarmante. Andrea, affacciatosi alla porta di casa perché aveva sentito dei rumori, è stato investito in pieno viso e sul corpo da un getto di benzina. L’aggressore (o gli aggressori) sono scappati lasciando dietro di sé (di loro) tre taniche di benzina e una bomboletta di vernice nera. I materiali con cui sono stati compiuti questi odiosi gesti.

L’aggressione ha lasciato attonite tutte e tutti, anche chi si confronta quotidianamente con la violenza omofoba e sessista della città di Verona e della sua provincia.

Le indagini sono ancora in corso, quindi non conosciamo ancora i nomi dei colpevoli. Tuttavia, non possiamo attendere oltre per manifestare apertamente la nostra solidarietà a una coppia gay che ha subìto un gravissimo attacco di stampo omofobo. Il nostro cammino insieme a loro, dunque, prosegue.

Siamo infatti già stati e già state accanto ad Angelo e Andrea: lo scorso agosto, mentre passeggiavano mano nella mano in Piazza Bra, erano stati insultati e schiaffeggiati da un gruppo di giovani, perché sono omosessuali. Con loro ci siamo mobilitate e mobilitati con un corteo di solidarietà. Con noi erano presenti mille persone, unite “mano nella mano”.

Sabato 29 settembre torneremo a manifestare con la stessa forza, con lo stesso obiettivo e con lo stesso slogan. Per Angelo e Andrea, certamente, ma non solo. E mentre il silenzio istituzionale diventa sempre più assordante, le strade dei comuni di Grezzana e Stallavena si riempiranno di persone capaci di dire con chiarezza basta all’omofobia, quella strisciante e quella apertamente violenta.

Sabato 29 settembre, l’appuntamento è alle ore 15.00 in centro a Grezzana. Da lì si partirà “mano nella mano” per arrivare nel 

 

centro di Stallavena. La manifestazione è stata voluta dal Circolo Pink e da Arcigay Verona Pianeta Milk, ma supportata dalle cittadine e dai cittadini, dalle ragazze e dai ragazzi dei due comuni coinvolti. 

>>Come arrivare: Orari autobus dalla stazione di Porta Nuova a Grezzana

  Evento Facebook

Per adesioni: info@circolopink.itinfo@arcigayverona.org

 

Adesioni:
Potere al Popolo Verona
Antéros LGBTI Padova
Sat Pink Verona – Servizio Accoglienza Trans
Studenti Per – Accademia di Belle Arti di Verona
Unione degli Universitari – UDU Verona
Rete degli Studenti Medi Verona
Lieviti Associazione BLGTI+ (Arcigay)
Liberi e Uguali – Verona
Collettivo Kosmos
Pink Refugees Verona
Partito Comunista Italiano
Federazione Giovanile Comunista Italiana
Possibile Verona
Assemblea 17 dicembre
Chiesa Pastafariana Italiana
ASU – Associazione Studenti Universitari
PD cittadino di Verona
Non Una Di Meno Verona
Verona -Sinistra in Comune
Spazio Catai – Padova
Amnesty Italia sezione di Verona
On. Alessandro Zan – Partito Democratico
Arcigay Nazionale
Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia ONLUS
Valeria Pernice – candidata segreteria provinciale PD Verona
Arcigay Matthew Shepard Modena
Arcigay La Gioconda Reggio Emilia