Sono passati 35 anni da quel 22 Marzo 1985, quando un coraggioso e affiatato gruppetto di uomini e donne veronesi decise che era giunto il momento anche a Verona, città notoriamente cattolica e conservatrice, di dare una scossa, fondando la prima associazione di persone gay, lesbiche e transessuali. Fu così che in quella data venne registrato l’atto costitutivo e lo statuto del primo circolo denominato Gruppo 302.0 Arci Gay Verona. Da allora l’associazione è cresciuta molto, ha subito diverse trasformazioni, sono state condotte tantissime battaglie per i diritti e la dignità delle persone LGBT, contro l’omotransfobia e per la salute nella nostra realtà territoriale e non solo.
Ci sono stati momenti di gioia per i successi conseguiti, ma anche momenti difficili di sconfitta, tensione, sconforto e delusione, ma abbiamo continuato a lottare per 35 anni e continueremo a farlo.
E così, con gli hashtag #arcigayverona35anni #arcigayverona e #archiviolgbtverona vi inonderemo di foto, articoli, volantini, locandine: ricordi e materiale storico utile anche per approfondimenti e ricerche. #pianetamilkverona#arcigayverona#arcigay#verona#eventiverona#eventilgbt#arcigayeveryday#gayitalia ##transitalia#lesbicaitaliana#genderidentity#lgbtrainbow#queer#lgbtqia#veronapride#feelthechange