Lunedì 18 febbraio era previsto un dibattito pubblico con la storica Alessandra Kersevan in merito alle complesse vicende del confine orientale, da tenersi presso la sala civica Tommasoli.

Ieri l’uso della sala inizialmente concesso ci è stato impedito con un pretesto. L’amministrazione comunale esegue gli ordini di Forza Nuova Verona (che aveva minacciato di intervenire la sera dell’incontro) e dà seguito immediato e operativo alla mozione censoria e liberticida a firma di Andrea Bacciga, e sostenuta anche da tre consiglieri del PD e dai due del Movimento 5 Stelle. La mozione impegna il Consiglio Comunale ad impedire eventi che, secondo il loro parziale e discutibile punto di vista, “minimizzano, giustificano o negano le Foibe”.

È strano sentirsi giudicare come “anti-democratici” o “negazionisti” da chi sfila a San Zeno con il leader di Forza Nuova Luca Castellini, da chi promuove convegni e manifestazioni contro i diritti delle donne di decidere sui loro corpi; da chi censura iniziative di carattere culturale contro i pregiudizi nei confronti delle persone lesbiche, gay, trans; da chi, ancora, permette iniziative in sale civiche che infangano la storia della Resistenza per bocca di relatori già condannati per diffamazione.

Crediamo che la democrazia e la ricerca storica siano cose serie. Il fascismo, invece, è un crimine a cui la nostra stessa Costituzione non dà agibilità politica.

Per questo FACCIAMO APPELLO AFFINCHÉ TUTTE LE ASSOCIAZIONI, I GRUPPI, LE ORGANIZZAZIONI E I MOVIMENTI CHE SI INTERESSANO DI DIRITTI CIVILI SI MOBILITINO CON NOI. Abbiamo tutti e tutte il dovere di garantire il diritto costituzionale alla libertà di espressione.

Non lasciamo che la retorica neofascista venga imposta come verità storica. La ricerca storica è invece un bene comune che lunedì vogliamo mettere a disposizione della cittadinanza.

Chiediamo anche ad ANPI VeronaCGIL VeronaIstituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e ai partiti che si impegnano a rispettare la democrazia a mettere a disposizione i loro spazi per garantire la libertà d’opinione.

Potere al Popolo – Verona
Partito della Rifondazione Comunista PRC Verona Festa in Rosso
PCI Verona – Sezione Arnaldo Petrone
Suburban – Azione Antifascista Verona
Nidil CGIL Verona
Assemblea 17 Dicembre
Circolo Pink
OPERA Nostra – Verona Bene Comune
Non una di meno – Verona
La Sirena – Verona
Pianeta Milk – Verona Lgbt Center arci-arcigay
Virtus Verona Rude Firm 1921